Cosa visitare a Roma in 2 giorni (sicuramente Maison Vantaggio)

Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi

Alberto Sordi

Maestosa, favolosa, a tratti fuori dal comune: Roma è una città instancabile, che custodisce tesori preziosi in ogni luogo. Qui ti forniremo qualche accenno su cosa visitare nella famosissima città eterna in 48 ore se non l’hai mai vista prima d’ora e non vuoi assolutamente farti sfuggire le sue mete turistiche più rinomate.
È probabile che tu non l’abbia mai visitata o che l’abbia vista solo di sfuggita, no problem: anche solo un fine settimana può essere sufficiente per recuperare! Tanto per iniziare potresti dare uno sguardo alla nostra road map riportata qui sotto.

ROMA IN 48 ORE | ITINERARIO DI 2 GIORNI A ROMA | 1° GIORNO

La prima sosta che ti consigliamo di fare è nella magnifica Piazza San Pietro, simbolo indiscusso del cristianesimo e anche di Roma con il suo meraviglioso colonnato realizzato dal Bernini. Prosegui a piedi verso il fiume Tevere e, dopo una breve e piacevole camminata, ti troverai a Piazza Navona. Oltre a trattorie e bar, troverai anche la bellissima Fontana dei Quattro Fiumi. A soli 450 m c’è ”Campo de’ Fiori”, stimato per il suo emblematico mercato.
Dopo aver attraversato l’Isola Tiberina, ti starai chiedendo dove poter trascorrere una piacevole serata: Trastevere è sempre un’ottima scelta. Questo isolato è una bella combinazione di case storiche e locali alla moda, dipinti realizzati da artisti di strada, birrerie, negozi di abbigliamento, alberghi e botteghe tipiche. É il posto ideale dove fare una passeggiata o cenare seduto ad un tavolino all’aria aperta.

Per quanto riguarda l’alloggio, ti consigliamo di fare un salto in Via del Vantaggio, 18 e prenotare una camera presso la splendida Luxury Guest House Maison Vantaggio. É situata nel cuore del Tridente con un’ospitalità senza eguali e con camere ammodernate che abbondano di allegria e vivacità. Tutto questo per rendere indimenticabile la tua vacanza. E non finisci qui: Maison Vantaggio offre un ventaglio di servizi davvero interessanti, dal personal trainer a sedute di massaggi rilassanti fino a aperitivi gourmet in camera con sushi ed esperienze guidate nella magnifica città Eterna.

Continuiamo il nostro viaggio di Trastevere dove ti consigliamo di sostare presso una delle osterie per assaggiare la superlativa gastronomia romana che vanta di tantissime specialità e tutte buonissime: la Carbonara, l’Amatriciana, Cacio e Pepe, le Puntarelle, i Maritozzi e molto altro (dai un’occhiata al nostro articolo sui 10 piatti tipici romani da non perdere).
Immagina poi di percorrere tutta la gradinata, trovarti davanti alla Fontana della Barcaccia e continuare fino a Via del Corso per poi restare incantato dalla quantità di boutique, dalla musica dei buskers e dai ristoranti che cucinano per tutto il giorno. Infine presupponi di arrivare nella principesca Piazza del Popolo, salire sulla terrazza del Pincio e goderti l’impareggiabile panorama di Roma al calar del sole. Lo sappiamo, son cose già consigliate in altri nostri articoli, ma che ci possiamo fare se la zona di Maison Vantaggio è così bella?

ROMA IN 48 ORE | ITINERARIO DI 2 GIORNI A ROMA | 2° GIORNO

Siamo arrivati al secondo e ultimo giorno: sveglia presto, colazione dolce e genuina da Maison Vantaggio e via alla scoperta di altre meraviglie della città!
A 700 mt dalla City Guest House troverai la Villa di Lucullo, una tra i cottage più belli della storia romana. Dopo soli 3 minuti arriverai nella spettacolare Piazza di Spagna. Una volta giunto qui potrai visitare la famosa Fontana della Barcaccia, così definita perché al centro è raffigurata una barca semi annegata, la Keats Shelley Memorial House, una casa il cui nome è ispirato ai due noti poeti anglosassoni John Keats e Percy Bysshe Shelley. Qualora volessi entrare il ticket intero costa 5€, mentre quello ridotto 4€ e per i bambini al di sotto dei 6 anni l’entrata è gratis. Rimanendo sempre in Piazza di Spagna, puoi visitare l’ambasciata spagnola presso la Santa Sede.
Che ne dici ora di far svagare la mente con del sano shopping? Le strade più rinomate per fare compere sono via dei Condotti, via Frattina e via del Corso. Percorrendo queste strade puoi portarti a casa un ricordo acquistato in una delle tante botteghe di artigiani che realizzano vere e proprie opere d’arte.
Non puoi andare via dalla città senza aver prima visitato il polmone verde più grande della capitale: Villa Borghese. Cosa fare una volta arrivato? Grazie al suo ampliamento hai la possibilità di percorrerla con l’ausilio di un risciò, simbolo della Villa dal momento che é molto divertente pedalarlo. Tra le attrazioni principali del posto c’è il famosissimo Orologio ad acqua del Pincio: è considerato un’opera d’arte frutto dell’unione tra ingegno e bellezza, ma come funziona? L’orologio si avvia grazie all’acqua che calando dall’alto riempie le due catinelle sospese su una colonna. Quest’ultime dondolando danno il via al processo che fa muovere le lancette segnalando così l’ora. Lo scrosciare dell’acqua inoltre mette in moto il pendolo e fa partire il suono. Se invece vuoi trascorrerci una serata hai fatto un’ottima scelta! Anche di sera lo charme di questo posto è incredibile specie durante l’estate, magari dopo una passeggiata, un aperitivo e uno spettacolo al Gigi Proietti Globe Theatre.

Prima di tornare a casa, se hai voglia di trascorre un ultimo giorno all’insegna del divertimento più sfrenato e se hai dei figli, puoi andare al parco divertimenti/acquatico più antico della città, se non addirittura d’Italia: il Luneur Park. Sono presenti 25 attrazioni tra cui giostre, giochi, sentieri, laboratori, una sala cinematografica, 6 punti di ristoro (tra gelaterie, fast food, bar e pizzerie) a prezzi vantaggiosi e 6 incredibili acquascivoli. La guida si conclude qua, siamo riusciti a convincerti a partire per Roma? sì? allora cosa aspetti? prenota ora una camera presso la City Guest House Maison Vantaggio e fuggi dalla routine!

Se invece sei in vena di letture interessanti allora non ti resta che dare un occhio al nostro blog e ai nostri fantastici articoli:

Articoli correlati

Il verde di Roma: 7 parchi bellissimi

Siamo tornati! Vi siamo mancati? Il nostro appuntamento settimanale con Roma è tornato e si farà sempre più interessante, perché dalla prossima settimana usciranno 2 […]

Scopri di più

La meraviglia dei ponti di Roma

A Roma, di ponti ne sappiamo qualcosa: perché passeggiando lungo il Tevere ci si imbatte in molti ponti e scorci meravigliosi che spesso passano inosservati, in secondo piano, come se […]

Scopri di più

Trastevere: l’anima nascosta di Roma

Oggi parleremo poco di Maison Vantaggio, anche se in realtà ce ne sarebbe da dire. Sappiamo tutti quanto sia incredibilmente piacevole passare una notte nella […]

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language »