Trinità dei Monti, Piazza di Spagna e la Barcaccia

Una grandiosa villa che sorgeva nel punto dove l’Acqua Vergine usciva dal condotto sotterraneo per attraversare su arcate il Campo Marzio: erano gli Horti Luculliani, una delle più belle ville dell’antichità romana con il suo palazzo si sviluppava proprio dove oggi svetta la Chiesa di Trinità dei Monti.

Non può iniziare meglio di così il nostro racconto dell’area storica tra le più fotografate e discusse dai turisti e dai romani: Trinità dei Monti, la scalinata, la Barcaccia, Piazza di Spagna e… a soli 700 mt una delle Guest House più belle di Roma: Maison Vantaggio. Che dire, così vicina che quasi quasi si può affermare di far parte del complesso architettonico stesso, che poi non è così sbagliato perché gli Horti Luculliani, di cui parlavamo, si estendevano ancora per diversi ettari, includendo così anche Via del Vantaggio, dove, se l’avete dimenticato, c’è proprio Maison Vantaggio.

La chiesa di Trinità dei Monti fu iniziata agli inizi del XVI secolo su ordine del Re francese Luigi XII e tutta l’area ha un origine che riguarda molto i nostri cugini galli perché i terreni limitrofi erano di proprietà proprio di alcune congregazioni francesi e la costruzione della scalinata, pensate un po’, avrebbe dovuto avere diversi fregi del giglio, simbolo araldico della Francia e del suo re, e addirittura una statua equestre di Luigi XII, come quella di Marco Aurelio in piazza del Campidoglio. Per nostra fortuna il progetto prese una piega diversa e oggi abbiamo una fantastica scalinata.

VIVERE PIAZZA DI SPAGNA

Se per chi si siede sulla scalinata oggi, ci sono circa 400 euro di multa ad attenderli, per i turisti che visitano Via dei Condotti l’attendono notti insonni per le spese folli, molto meglio spenderli per soggiornare da Maison Vantaggio.

Shopping – Le strade dell’alta moda italiana non passano solo per Milano, ma anche per Roma: in Via dei Condotti, Via Frattina e Via del Corso. Orde di stranieri calcano ogni giorno queste vie per acquistare un capo dei nostri marchi: Dolce e Gabbana, Valentino, Ferragamo e molti altri, come se fosse un souvenir da portare a casa e mostrare agli amici. Noi consigliamo le stradine che si intersecano tra Via dei Condotti, dove si può trovare qualche boutique di artigiani che producono unicità vere e proprie.

Gli Imperdibili della zona sono:

  • Chiesa di Trinità dei Monti
  • Scalinata di Trinità dei Monti
  • Piazza di Spagna
  • La Barcaccia
  • gli scorci delle viuzze che profumano di Roma antica
  • Mausoleo di Augusto
  • Museo dell’Ara Pacis

COSA FARE IN ZONA

Iniziate con la Barcaccia, andateci su senza affondare nell’acqua e date un’occhiata verso l’alto alla scalinata, vi aspetta una vista super con gli zampilli di acqua che fanno da cornice, poi però imboccate subito Via dei Condotti, arrivate all’incrocio con Via del Corso e girate a destra, godetevi i negozi, la vita veloce e colorata di questi scorci, prendete un gelato, ma fate in fretta che Roma in Estate è torrida e continuate.

Fate un breve stop allungandovi verso il fiume Tevere per visitare il Mausoleo di Augusto, il primo imperatore romano e fare una visita alla meravigliosa Ara Pacis, conservata nell’omonimo museo.

Gli ingressi sono a pagamento. Mausoleo di Augusto: € 4 (intero) e Ara Pacis: € 10,50 (intero).

Dopo aver finito in fretta il gelato ed essersi tuffati nell’antica Roma, tornate su Via del Corso, procedete fino a Piazza del Popolo, solo per immergersi nella grandezza e ampliare gli orizzonti, ma non c’è tempo, si fa dietrofront verso Via del Corso, questa volta passando per Via di Ripetta e ad un certo punto si sente il profumo di casa, di accoglienza vera e anche di un buon cocktail con stuzzichini: è Maison Vantaggio, non vi resta che salire su, prendere una camera finemente arredata in centro e godere dello sfizioso aperitivo gourmet prima di arrivare al momento di ripartire per il dopocena romano.

Non sei convinto? Ci pensiamo noi, che ne dici di tuffarti dentro Maison Vantaggio? Ma fallo con cautela, potresti innamorarti:

Se vuoi puoi viverlo ora. PRENOTA!

Articoli correlati

Roma… la città eterna

Roma è lo scorcio di un film in bianco e nero, la sfumatura calda dell’olio su tela di un quadro, un motivetto allegro di una canzone, […]

Scopri di più

Cosa visitare a Roma in 2 giorni (sicuramente Maison Vantaggio)

Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi Alberto Sordi Maestosa, favolosa, a […]

Scopri di più

La Grande Bellezza: Roma

Riprendiamo i nostri racconti e consigli partendo dalla nostra città, quella a cui non servono molte presentazioni: Roma. Questa volta da un punto di vista […]

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language »