Roma: Miniguida tra Piazza del Popolo e Via del Corso (il tridente)

Tutti sanno che Roma non è una città che si può visitare in pochi giorni, bisogna tornarci di tanto in tanto per scoprire con calma le mille sfaccettature della sua millenaria medaglia: la Roma degli imperatori, quella papalina, quella barocca, realista e per fino pasoliniana, per citare una figura enigmatica di questa città immortale.

Il nostro consiglio è di iniziare da Piazza del Popolo e da Via del Corso, non solo per la bellezza primordiale di alcuni scorci, ma in particolare perché da queste parti, e nel dettaglio in Via del Vantaggio, c’è una stupenda Guest House che prende il nome dalla stessa strada: Maison Vantaggio e che vi consigliamo vivamente di visitare.

Gli imperdibili della zona sono sicuramente:

  • Piazza del Popolo
  • Le chiese gemelle Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli
  • Via di Ripetta
  • Via del Vantaggio con la splendida Guest House Maison Vantaggio
  • Via del Corso
  • Via dei Condotti
  • Piazza di Spagna
  • Trinità dei monti e la sua scalinata

fino ad arrivare a Piazza Colonna e Piazza Monte Citorio davanti l’omonimo palazzo sede della Camera dei Deputati. Bè che dire, non c’è bisogno certo di ricordare la storia di questi posti per affascinare la mente del lettore, basta il nome e il nostro inconscio farà il resto. In pochi sanno però, che dietro questa fantastica area c’è una delle massime realizzazioni urbanistiche del XVI secolo: il “Tridente”. Un’area racchiusa dalle vie di Ripetta e del Babuino e centrata su via del Corso realizzata tra il XV e il XVII secolo su aree ecclesiastiche.

VIVERE IL TRIDENTE

Mangiare – La cucina romanesca ha una grandissima varietà di piatti e sono tutti superbi! Le paste: carbonara, amatriciana, gricia e cacio e pepe, le nostre fab four che potete apprezzare sia in trattorie veraci che in food truck in giro per la città sia nei ristoranti stellati, riviste e rielaborate. I carciofi alla romana e alla giudia sono un altro must insieme alle puntarelle: sono buonissime anche nei dintorni del Tridente, ma vi consigliamo di fare un giro al Ghetto patria della vera cucina romanesca giudaica. Crostata di ricotta e visciole e maritozzi con la panna fra i dolci, la grattachecca il nostro must estivo.

Trasporti – Sappiamo tutti che a Roma appena si scava si trovano rovine archeologiche! questo obbliga molti romani, complice anche il bel tempo quasi tutto l’anno, a muoversi in motorino come mezzo preferenziale o a piedi. Soprattutto in questa area, dove non è possibile circolare liberamente in macchina proprio perché nel bel mezzo del Tridente ZTL, consigliamo di girare a piedi oppure in bici e monopattino, ma occhio al traffico della Capitale..il romano va di corsa e non ha pazienza coi riders alle prime armi!

Dormire – Ebbene qui saremo molto imparziali e poco sportivi. Senza alcun dubbio vi consigliamo la Luxury Guest House Maison Vantaggio, in via del Vantaggio, 18. Una vera chicca al centro del Tridente con un’accoglienza super, degli ambienti rimodernati che sprizzano freschezza e attività convenzionate di ogni tipo (date un’occhiata al sito e le scoprirete) per rendere unico e di charme il soggiorno nella città eterna. E non è tutto, perché dalle 18:30 serviamo in camera (su richiesta) un esclusivo aperitivo gourmet con pizzicherie e un sushi rivisitato.

Trinità dei Monti | credit: Paesionline

Il Tridente è la scelta migliore per iniziare la visita di Roma, immaginate di dare il via al percorso da Trinità dei Monti, scendere dalla scalinata, trovarsi a tu per tu con la Barcaccia, proseguire dritto verso Via dei Condotti, fantasticare o perché no acquistare un capo di abbigliamento fashion e all’ultimo grido, uscire (più leggeri) e continuare fino a che non si incrocia Via del Corso, rimanere imbambolati dalla scelta di negozi, dalla musica degli artisti di strada e dagli scorci con locali che cucinano tutto il giorno, riprendendosi solo a tour finito, o quasi, quando si arriva nella maestosa Piazza del Popolo, che vista dal basso è bella, ma dall’altro è tutta un’altra storia e quindi non resta che arrampicarsi con la mente e con il corpo fino al Pincio e gustare dalle sue terrazze un sapore di vittoria, che equivale alla vista impagabile di Roma al tramonto!

VIVI ROMA

Non lasciare che i sogni vivano solo nella tua mente, ESAUDISCILI. Vieni a Roma, scegli Maison Vantaggio!

Oppure, scopri tutte le nostre camere:

Articoli correlati

Street Food Roma: I migliori cibi di strada romani

Ok lo sappiamo, questa volta sarà difficile citare la nostra meravigliosa city guest house Maison Vantaggio come siamo soliti fare, ma si parla di street […]

Scopri di più

Un tour nella Natura di Roma: Il Pincio e Villa Borghese

Incredibile, ma vero. Maison Vantaggio dista solo 786 passi dalla magnifica Terrazza del Pincio. Ebbene si, ma solo se si considera un uomo/donna di peso […]

Scopri di più

Cosa fare a Roma per il Capodanno 2022

Il veglionissimo di fine anno si avvicina e a dirla tutta siamo abbastanza felici di accompagnare alla porta il caro 2021 e accogliere il 2022. […]

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language »