Roma è lo scorcio di un film in bianco e nero, la sfumatura calda dell’olio su tela di un quadro, un motivetto allegro di una canzone, il peso delle pietre millenarie.
La Capitale è una narrativa sorprendente in perenne divenire, uno spazio immaginato dalla storia, descritto nei libri e raccontato in pellicola, uno scrigno di tesori inestimabili patrimoni della cultura occidentale.
La città eterna è una babele dell’immaginario culturale ma anche un carosello di vita quotidiana che si racconta nelle strade dei suoi quartieri, nei mercati rionali dove il linguaggio verace è un contrattare schietto, e nelle trattorie tipiche delle vie secondarie, dove la convivialità è un piacere spensierato di fronte a un piatto di cacio e pepe, servito con una punta di dolcezza, l’ospitalità.
Galleria Immagini
Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza.
– Goethe
Roma, uno sguardo sulla città
Roma e le sue anime, simboli del passato, miti odierni e dogmi del credo. Un infinito palinsesto di storia e cultura, di aneddoti leggeri come una risata e casi di cronaca nera come l’inchiostro che li raccontano, intrecci contraddittori di una “Dolce vita” ambientata in un “Romanzo criminale”.
Le splendide chiese e i palazzi ricchi di fregi sono cimeli intonsi della storia e del potere, i sampietrini delle strade sono testimonianze consunte di vita. La città sembra non dormire mai a Trastevere o a Campo de’Fiori, le classiche mete dove trovare l’anima in festa dell’urbe mentre il Tevere scorre placido sotto i ponti che la collegano.
Il fluire dell’acqua è una certezza a Roma, irrora le fontane e zampilla vivace dai nasoni, la stessa linfa degli antichi acquedotti che già nel passato anticipavano il futuro.