Cosa fare a Roma in Primavera? Passeggiare…

Il nostro blog riapre e siamo molto felici di farlo in questo momento, perché Roma si sa, non è bella solo d’Estate o in Inverno, ma lo è sempre, soprattutto in Primavera. Vi guideremo alla scoperta delle bellezze della città eterna e proveremo a farvi immergere in una sensazione di pace e benessere che solo Roma può suscitare così vivida.

Bene, si parte!

Qualora non l’aveste capito, la primavera è finalmente sbocciata a Roma. Lo si capisce dai glicini di Via Margutta che si sono lasciati alle spalle la timidezza per vivere in pieno la loro stagione. Lo si sente dai boccioli del Roseto Comunale adagiato sulle pendici dell’Aventino, tra il Palatino e il Circo Massimo, proprio dove secondo Tacito c’era un tempio dedicato alla dea Flora. Al Parco della Caffarella i bambini sono tornati numerosi e si rincorrono nel Ninfeo di Egeria, intorno alla Torre medioevale, sino alle Cisterne. Al momento del pranzo, saranno richiamati all’ordine: ha riaperto, infatti, Appio, uno spazio en plein air dove mangiare pokè, pizze, ascoltare musica dal vivo.

Galleria Doria Pamphilij e i suoi segreti

Procedendo a piedi, si può salire sul giardino pensile di Villa Aldobrandini al culmine di Via Nazionale, seguire il cambiamento pedonale che serpeggia sin dentro i Mercati di Traiano per poi ritrovarsi a Palazzo Doria Pamphilj dove sicuramente le gioie non mancano: gli appartamenti segreti hanno riaperto e sono pronti a regalare emozioni intime, tardo barocche tra mobilia e opere d’arte. Certo, la Galleria degli Specchi e la collezione di dipinti superbi come la Maddalena Penitente e il Riposo durante la Fuga in Egitto di Caravaggio o lo straordinario Doppio Ritratto dei letterati Agostino Beazzano e Andrea Navagero eseguito da Raffaello lasciano senza parole. E si resterà ammaliati anche dalle riproduzioni fedelissime che, insieme a opere originali, abbelliscono il nuovo bistrot Doria che adesso si trova non soltanto all’interno del palazzo, ma anche nel chiostro dove si possono dunque assaggiare i maritozzini salati, scegliere tra più di novanta tipologie di gin, rinfrescarsi coi gelati artigiani di Otaleg.

Tutte le info qui (doriapamphilj.it/roma).

Con Guido Reni al parco di Villa Borghese

Il connubio tra food e arte pare piacere sempre di più ai romani (e non solo) che vanno a visitare la Galleria Borghese, anche perché adesso c’è una mostra dal tema campestre davvero suggestiva, il cui attore principale è Guido Reni, assai attratto dal legame indissolubile tra il sacro e la natura. E poi, appunto, c’è la novità di Molto, il ristorante bio in cui si trovano il pane buono e le torte preparate come quelle fatte nelle case romane, dal mitico ciambellone allo yogurt alla crostata alle visciole: dopo essersi beati dei capolavori di Tiziano, Correggio, Antonello da Messina, avere ammirato le tele di Giovanni Bellini e le sculture di Gian Lorenzo Bernini e Antonio Canova, delizia raccontarsi le emozioni in questo spazio ameno. Anche se, dopo una mangiata di questo genere, non si può di certo indugiare: ed ecco l’immancabile passeggiata tra i viali infiniti nel Parco di Villa Borghese, a cercare le sue tante fontane: quella dei Cavalli Marini, dei Pupazzi, del Fiocco della Venere, delle Tartarughe e ancora quella dell’Acqua Felix e delle Piramidi.

Infine non sarà un caso, ma ci stiamo avvicinando a Piazza del Popolo, nei pressi di Via di Ripetta e noi non possiamo fare a meno di consigliarvi uno stop di una notte o più da Maison Vantaggio, la luxury guest house tra le più affascinanti e belle di Roma. Vi aspettiamo…

Articoli correlati

Roma… la città eterna

Roma è lo scorcio di un film in bianco e nero, la sfumatura calda dell’olio su tela di un quadro, un motivetto allegro di una canzone, […]

Scopri di più

Il Colosseo di Roma: un’icona senza tempo

Il Colosseo, simbolo senza tempo della grandezza e della maestosità dell’Impero Romano, troneggia nel cuore della città eterna. Costruito nel I secolo d.C. durante il […]

Scopri di più

Da Roma una gita fuori porta: Ostia Antica

Supponiamo un vostro soggiorno presso la miglior City Guest House di Roma: Maison Vantaggio. Supponiamo anche che avete avuto modo di visitare Roma in lungo […]

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language »