Da Roma una gita fuori porta: Ostia Antica

Supponiamo un vostro soggiorno presso la miglior City Guest House di Roma: Maison Vantaggio. Supponiamo anche che avete avuto modo di visitare Roma in lungo e in largo e vorreste fare altro, magari una gita fuori porta. Ecco, abbiamo la soluzione: Ostia Antica in una giornata.

Per molti romani e non solo Ostia è da sempre collegata con la sua parte antica (romana), non solo per la bellezza di quest’ultima ma anche e soprattutto perché Ostia antica simboleggia l’alchimia con il periodo imperiale romano durante il quale al città divenne un punto nevralgico per gli affari di Roma e quasi imprescindibile per l’imperatore.

UNA GIORNATA NELL’ANTICA ROMA

Immaginate di visitare una città d’arte: percorrerete le sue strade, cercherete i monumenti più importanti, che solitamente sono gli edifici pubblici, innanzitutto religiosi; magari vi interessano gli spettacoli dal vivo, quindi vi informerete sui teatri; oppure siete attratti dai percorsi spa, e allora programmerete una visita alle terme; infine, vi verrà fame e allora sarà opportuno trovare un locale nel quale poter pranzare. 

ostia antica vista

A Ostia antica c’è tutto questo. O meglio, c’era: gli edifici religiosi erano grandi templi rivestiti in marmo: il più grande di tutti, il Capitolium, dedicato a Giove, Giunone e Minerva, si trovava proprio nel centro della città, nella piazza del Foro. Il teatro vi si para innanzi mentre percorrete la via principale, il decumano massimo: un edificio che poteva ospitare fino a 4.000 spettatori. Quanto alle terme, ne trovate quante volete, una più lussuosa dell’altra, con pavimenti a mosaico davvero prestigiosi: le Terme di Nettuno, per esempio, sui cui pavimenti è raffigurato il dio Nettuno alla guida di 4 cavalli marini, o le Terme di Porta Marina, sui cui pavimenti sono raffigurati vari atleti intenti ad allenarsi nella propria disciplina sportiva.

All’ora di pranzo non può mancare una sosta in un thermopolio: sarebbe la locanda di età romana, con tanto di bancone in marmo e di pietanze in menù affrescate alle pareti. Il Thermopolio di via della Casa di Diana, molto vicino al Foro e quindi in posizione centralissima, è il più noto e quello conservato meglio. Se poi volete semplicemente del pane fresco, il grande panificio di via dei molini, chiamato Molino del Silvano, in età romana avrebbe potuto soddisfare il vostro desiderio: un grande impianto, nel quale si trovano ancora le macine in pietra lavica che riducevano il grano in farina e le impastatrici, nonché un grande forno per la cottura di grandi quantitativi di pane.

Anche alcune abitazioni private sono davvero notevoli: tra tutte la domus di Amore e Psiche vi incanterà per i suoi pavimenti in tarsie marmoree e per quell’adorabile scultura che ritrae i giovanissimi Amore e Psiche mentre si baciano. Infine, se vi interessano i cimiteri monumentali, la necropoli della via Ostiense, che incontrate proprio appena giunti a Ostia antica, fa per voi. Come tutte le necropoli delle città romane, si colloca appena al di fuori della città, lungo la via che da Roma giungeva a Ostia, la via Ostiense, per l’appunto.

COME RAGGIUNGERE OSTIA ANTICA

Ostia antica si raggiunge agevolmente con la linea del treno Roma-Lido, fermata Ostia antica. Dalla stazione all’area archeologica è una passeggiata in linea retta (non adatta però a chi ha difficoltà di deambulazione: all’uscita della stazione bisogna salire e scendere da un piccolo ma ripido cavalcavia pedonale). In alternativa, Ostia antica si raggiunge in automobile: l’ingresso è su viale dei Romagnoli, 717, e all’interno vi è un parcheggio auto subito prima della biglietteria. La visita è libera; si può decidere di prendere l’audioguida o di scaricarla sul proprio smartphone con un codice. L’audioguida prevede 3 tipi di percorsi a seconda della durata (il più lungo è di 7 ore!). In alternativa, nell’area si trovano tantissimi pannelli esplicativi in italiano e in inglese che illustrano i singoli monumenti. Sul sito web del Parco archeologico di Ostia antica si trovano tutte le indicazioni relative a orari e tariffe e, da quest’estate, tutte le indicazioni per visitare Ostia antica in sicurezza, in modo da prevenire il contagio da COVID-19; ai tornelli dei biglietti, anzi, trovate (in alternativa chiedete al personale di vigilanza) un dépliant con l’indicazione dei percorsi e delle aree interdette: sono molto poche rispetto agli 84 ettari di area archeologica, però è bene essere informati fin dall’inizio. Il Museo Ostiense, per esempio, è chiuso. All’interno dell’area c’è una caffetteria che però resta aperta solo fino alle 14; lungo il percorso di visita si trovano delle fontanelle per ovviare alla sete e per riempire le borracce. Il consiglio è, in estate, di dotarsi di cappellino e di crema solare, nonché di scarpe comode, ché la passeggiata è lunga!

Ma potete stare tranquilli perché dopo una passeggiata impegnativa sotto il sole cocente di Ostia, c’è Maison Vantaggio che vi accoglie in un ambiente fresco, rilassante e con tutte le comodità. Date un occhio alle nostre camere:

E perché no, vi verrà voglia di prenotare veramente un bel soggiorno a Roma! In caso fosse così, allora cliccate qui, troverete delle ottime tariffe per la nostra Luxury Guest House.

Articoli correlati

Trastevere: l’anima nascosta di Roma

Oggi parleremo poco di Maison Vantaggio, anche se in realtà ce ne sarebbe da dire. Sappiamo tutti quanto sia incredibilmente piacevole passare una notte nella […]

Scopri di più

Una gita ad Ariccia: il cuore dei Castelli Romani

Bene, oggi partiamo da Maison Vantaggio alla scoperta di una delle cittadine più belle e affascinanti dei Castelli Romani: Ariccia. Per i romani Ariccia è […]

Scopri di più

Cosa mangiare a Roma: 10 piatti tipici da non perdere

A noi di Maison Vantaggio, da buone romane, piace un sacco mangiare le tipicità che la città eterna sa offrirci, e ogni volta che possiamo: […]

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language »